Close

Il report 2023 dello Studio Legale DALPIAZ

Il report 2023 dello Studio Legale DALPIAZ

Nel 2023 lo Studio Legale DAL PIAZ ha proseguito il proprio percorso di crescita, frutto di solidi progetti e dell’ottimo lavoro di squadra condotto dai professionisti, incrementando ulteriormente il fatturato (nel 2023 di oltre il 20% rispetto al 2022), la quantità e la qualità del lavoro e l’organico.

Lo Staff

Lo Studio ha arricchito lo Staff di professionisti con nuovi Avvocati e Trainee. Il team di civile ha accolto le Avv. Elena TILLI e Federica SANGIORGIO, l’Avv. Giulio Maria FODALE e la Dott.ssa Clara SACCINNI; quello di amministrativo l’Avv. Mattia Domenico CACCURI ed il Dott. Marco CLEMENTE.

Inoltre, lo Studio ha dato il benvenuto all’Avv. Maria Luisa CAPUANI, collaboratrice esterna, specializzata in diritto penale di impresa e diritto penale minorile. 

Lo Studio saluta con affetto l’Avv. Laura Maria SAMMARTINO augurandoLe il meglio per il futuro e la carriera. 

La partnership DalPiazGrande Lawnge & Tax 

E’ stata costituita la partnership DalPiazGrande Lawnge & Tax, evoluzione della piattaforma GDP Servizi, frutto della collaborazione pluriennale tra lo Studio Legale DAL PIAZ e lo Studio GRANDE Commercialisti.

La partnership, composta da oltre 40 professionisti tra Avvocati, Dottori Commercialisti, Esperti contabili e del lavoro, Trainee e Staff, assicura consulenza globale in materia legale, societaria e fiscale in favore di Enti Pubblici, Aziende e Privati, garantendo servizi coordinati di cui le grandi Imprese e le Amministrazioni importanti hanno sempre più bisogno. 

La Formazione

Lo Studio Legale DAL PIAZ, l’Associazione Dal Piaz ConForm e la piattaforma Sentenzeappalti.it hanno ampliato l’offerta formativa mediante l’organizzazione di webinar, di seminari e convegni, soprattutto in materia di diritto amministrativo. 

Al riguardo, nel corso del 2023, sono state effettuate numerose iniziative formative presso moltissimi Enti Pubblici e stazioni appaltanti in occasione dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).

Inoltre, lo Studio ha preso parte, fornendo il proprio contributo professionale, a numerosi convegni e seminari in materia di Comunità Energetiche Rinnovabili, in costante collaborazione con l’Energy Center del Politecnico di Torino e l’IFEC. 

Nella sezione NEWS del sito web dello Studio continuano ad essere pubblicati settimanalmente articoli su vari argomenti di attualità giuridica, mentre nella sezione FORMAZIONE periodicamente vengono rese note tutte le attività formative. 

Prosegue inoltre lo sviluppo incessante delle banche dati Sentenzeappalti.it e Sentenzeedilizia.it che assicurano servizi ed aggiornamenti costanti sulle novità legislative, giurisprudenziali e delle Autorità in materia di appalti pubblici e di urbanistica ed edilizia. 

Il Premio nazionale Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ

In occasione del seminario “Digitalizzazione ed Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione e nella Giustizia Amministrativa” in data 19 aprile 2024, ha avuto luogo la premiazione dell’edizione 2023 del Premio nazionale Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ, dedicato alle migliori tesi di laurea in diritto amministrativo pubblicate su tale argomento.

Molti sono stati i laureati, provenienti da tutta Italia, che hanno aderito all’iniziativa, vista la grande attualità e l’importanza del tema scelto, presentando tutti elaborati di alto livello, ragion per cui la selezione dei migliori è stata davvero ardua.

Il primo posto è stato assegnato al Dott. Daniele DIACO (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro) autore della tesi intitolata “Alla ricerca dell’humanitas perduta: luci ed ombre del procedimento amministrativo automatizzato” (Relatore Prof. Fabio SAITTA); al secondo posto il Dott. Giovanni BOTTO (Università degli Studi di Genova) autore della tesi “Intelligenza artificiale e processo amministrativo” (Relatrice Prof.ssa Piera Maria VIPIANA); la Dott.ssa Martina SIRONI (Università degli Studi di Milano – Bicocca) si è aggiudicata il terzo posto grazie alla tesi dal titolo “L’utilizzo degli algoritmi nell’ attività della pubblica amministrazione” (Relatrice Prof.ssa Monica DELSIGNORE).

Studio Legale DAL PIAZ